Skip to main content
Connect with us
Politica

Tra vincitori e vinti: i commenti al voto

Diverse le prese di posizione di queste ore sul voto di domenica scorsa. A Trapani il sindaco Giacomo Tranchida si mette subito al lavoro convocando una prima riunione informale della sua giunta.

Pubblicato

il

Tra vincitori e vinti: i commenti al voto

Il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli ha inviato una nota di augurio ai sindaci eletti. “Il delicato e importante servizio che vi apprestate a cominciare, o a continuare – scrive il prelato-, deve guardare sempre al bene delle persone, specie le più povere, e alla sana promozione del territorio, consapevoli del ruolo di ponte che la nostra terra assume nel dialogo tra il Sud del mondo e l’Europa”.  Il vescovo, a nome della Chiesa trapanese, rinnova l’impegno per una cordiale e proficua collaborazione con i sindaci.

Auguri di buon lavoro a tutti i neo eletti sindaci della provincia di Trapani da parte dell’onorevole Baldo Gucciardi. Rivolgendosi al sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ed a quelli di Santa Ninfa, e Castellammare del Golfo Giuseppe Lombardino e Nicola Rizzo ha evidenziato come rappresentino certezza di buon governo e di attenzione nei riguardi delle istanze provenienti dalle comunità di riferimento”.

Presa di posizione anche dal segretario dlla Uil Eugenio Tumbarello, che ai neo sindaci ha lanciato un messaggio si apertura al confronto per risolvere criticità del territorio”.  Un augurio al neo sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, è stato rivolto invece dal segretario generale della Uil Palermo Trapani Leonardo La Piana che ha rinnovato  la disponibilità del sindacato ad avviare un dialogo sugli interventi da mettere in campo per il rilancio della città.

E sulla netta vittoria di Tranchida al primo turno è intervenuto il segretario  provinciale del Pd Marco Campagna, che si è soffermato sull’importanza di questo risultato alla luce delle rilevanti percentuali del M5S a Trapani fino a pochi mesi fa, notevolmente ridimensionate “a dimostrazione – ha dichiarato il rappresentante dei Dem – che la buona politica batte sempre il populismo”. Campagna, a nome del partito, ha rivolto gli auguri di buon lavoro anche al Sindaco di Santa Ninfa Giuseppe Lombardino per la riconferma ottenuta.

Da San Vito lo Capo il neo sindaco Giuseppe Peraino, nel ringraziare tutti per la fiducia e la stima accordata,  ha sottolineato come “sia arrivato il momento di lasciare da parte l’ascia della lotta politica della campagna elettorale per lavorare con tenacia e correttezza nell’interesse del territorio”. Rivolgendo quindi un augurio di buon lavoro ai neo Consiglieri Comunali e a tutta la macchina burocratica dell’Ente».

A Valderice Giovanni Coppola ha riconosciuto la sconfitta ed appena ha avuto la certezza dell’esito del voto, ha chiamato il neo-eletto sindaco Stabile per augurargli buon lavoro per il bene di Valderice e di tutti i valdericini.

Spostandoci a Favignana, il sindaco Giuseppe Pagoto, confermato per il secondo mandato alla guida del Comune delle Egadi, ha parlato di una grande affermazione consolidata dalla vittoria in tutte e tre le isole dell’arcipelago, soffermandosi sull’importanza del risultato. Infatti, dopo decenni, un sindaco è stato riconfermato per la seconda volta consecutiva al Comune di Favignana. Pagoto ha poi rimarcato la presenza dei giovani che si preparano ad entrare nel consiglio comunale egadino.

Intanto questo pomeriggio, nei locali del comitato elettorale di via Marconi  si è tenuta la prima Giunta “ufficiosa” del sindaco Giacomo Tranchida. E successivamente la prima riunione con la maggioranza consiliare composta da 19 consiglieri su 24. In attesa della proclamazione il nuovo primo cittadino ha deciso di passare da subito alla fase operativa per pianificare le prime azioni programmatiche e politiche, compresa l’organizzazione, nel fine settimana, degli incontri con i cittadini trapanesi per ringraziarli. 

Da telesud3.com

Telesud, news e notizie aggiornate dalla provincia di Trapani.

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazionetelesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190