Skip to main content
Connect with us
Cronaca

San Vito Lo Capo, soccorso un rocciatore francese ferito

Operazione congiunta del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e dell'Aeronautica militare questa mattina per recuperare un climber francese rimasto vittima di un incidente mentre arrampicava nelle pareti di Macari, a san Vito Lo Cap

Pubblicato

il

San Vito Lo Capo, soccorso un rocciatore francese ferito

Operazione congiunta del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e dell’Aeronautica militare questa mattina per recuperare un climber francese rimasto vittima di un incidente mentre arrampicava nelle pareti di Macari, a san Vito Lo Capo.

In azione un elicottero dell’82° centro Sar di Trapani Birgi sul quale è stato imbarcato un elisoccorritore del Cnsas mentre da terra operavano altre due squadre a piedi. L’incidente si è verificato questa mattina, poco prima delle 10 quando l’uomo, che stava arrampicando insieme ad un amico, è stato colpito da una grossa pietra staccatasi dalla parete. Il compagno ha telefonato alla centrale del 118 che, a sua volta, ha allertato il Soccorso alpino. Per velocizzare le operazioni di recupero è stato fatto decollare un elicottero da Birgi che ha imbarcato un tecnico del Cnsas a Castellammare mentre a terra si muovevano una squadra del Soccorso alpino da San Vito e una da Palermo. I primi tecnici arrivati a piedi sul luogo dell’incidente hanno stabilizzato il ferito, che aveva riportato un sospetto trauma cranico. Subito dopo è arrivato l’elicottero del Sar dal quale si sono calati con il verricello due tecnici dell’Aeronautica e uno del Cnsas con la barella. Il ferito è stato imbarellato e issato a bordo col verricello per essere trasferito all’Ospedale Civico di Palermo.

 

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazionetelesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190