Skip to main content
Connect with us
Attualità

“PROCESSO SIMULATO” nell’aula Paolo Borsellino del Tribunale di Marsala

Si è svolto questa mattina nell’aula Paolo Borsellino del Tribunale di Marsala il progetto dove sono stati coinvolti gli studenti di diversi istituti

Pubblicato

il

“PROCESSO SIMULATO” nell’aula Paolo Borsellino del Tribunale di Marsala

Gli alunni del Liceo Scientifico ‘Ruggieri’ di Marsala, del Liceo Classico, del Liceo di Scienze Umane Pascasino di Marsala e dell’I.T.C. Ruggiero D’Altavilla di Mazara del Vallo hanno messo  in scena una vero processo nei locali  del Tribunale.

Si tratta della conclusione di un progetto di alternanza scuola-lavoro condiviso tra il Tribunale di Marsala, il Foro marsalese, i dirigenti scolastici, i professori e gli alunni delle scuole coinvolte.

Un progetto impegnativo che ha consentito ai ragazzi che vi hanno partecipato di entrare appieno nel sistema processuale penale per comprenderlo nel suo luogo di massima esplicazione ossia il dibattimento penale.

Non si è trattato di una rappresentazione teatrale, ma di un progetto di apprendimento sul campo, legalità non formale ma sostanziale.

Un’attività che ha richiesto tempo e impegno da parte sia delle scuole che dei magistrati e avvocati coinvolti ma che produce grandi risultati in termini di consapevolezza delle modalità di funzionamento del sistema processuale penale.

Da telesud3.com

Telesud, news e notizie aggiornate dalla provincia di Trapani.

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazionetelesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190