Skip to main content
Connect with us
Attualità

L’Agenda dei trapanesi

Le priorità dei cittadini per il nuovo sindaco di Trapani nel sondaggio online dell’Istituto Demopolis per Telesud

Pubblicato

il

L’Agenda dei trapanesi
Il 68% di chi vive a Trapani ritiene oggi peggiorata, rispetto a 5 anni fa, la qualità della vita nel capoluogo: è uno dei risultati che emerge dal sondaggio online condotto – alla vigilia del voto – dall’Istituto Demopolis tra i cittadini trapanesi, in collaborazione con Telesud. Estremamente critico è il giudizio sui servizi pubblici in città, bocciati con un voto inferiore al 6 dal 75%, i tre quarti dei trapanesi intervistati da Demopolis. Sono dati che, in ampia parte, spiegano alcune tendenze del voto espresso nelle Elezioni Amministrative del 10 giugno.  
 
Forte risulta la richiesta di attenzione politica e soprattutto di competenza amministrativa. “Sono molte alte – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – le aspettative dei cittadini. In testa alle priorità per il nuovo Sindaco è la gestione dei rifiuti, segnalata dall’85%, l’emergenza oggi più sentita nel capoluogo. Al secondo posto, indicata da più di 7 intervistati su 10, la riqualificazione dei quartieri degradati. Il 70% vorrebbe una maggiore promozione della Città. Nell’agenda dei trapanesi per la nuova Amministrazione – conclude Pietro Vento –  significativa è anche la richiesta, indicata dal 61%, di interventi concreti in tema di viabilità, parcheggi e traffico urbano”. Da non trascurare la richiesta del 48% di una maggiore sicurezza in città. 
 
Il sondaggio Demopolis per Telesud ha analizzato infine due temi particolarmente sentiti dall’opinione pubblica, che hanno caratterizzato in ampia parte la campagna elettorale. 
Nella loro agenda per il nuovo Sindaco, 9 trapanesi su 10 ritengono molto importante affrontare urgentemente il problema della gestione dei rifiuti edella raccolta differenziata che sta incidendo pesantemente sulla pulizia della Città. L’80% vorrebbe un impegno della nuova Amministrazione per rilanciare l’Aereoporto di Birgi. 
 
 
Nota informativa
 
I dati sono tratti dal sondaggio online realizzato dall’Istituto Demopolis, in collaborazione con Telesud. Al campione di rispondenti residenti nel Comune di Trapani è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere ed alla fascia di età. 
 
 

 

Da telesud3.com

Telesud, news e notizie aggiornate dalla provincia di Trapani.

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazionetelesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190