Skip to main content
Connect with us
Cultura

La PicoBandAgain al Concorso per Bande Giovanili di Talamona

A dirigere la banda è stato, come sempre, il Maestro Arturo Andreoli, che ha guidato il gruppo composto da 45 elementi, nell’esecuzione di due brani: quello d'obbligo e quello a scelta.

Pubblicato

il

La PicoBandAgain al Concorso per Bande Giovanili di Talamona

“Rivolgo i miei complimenti personali, quelli dell’Amministrazione e dell’intera comunità egadina, alla PicoBandAgain di Favignana che, con il punteggio di 91.95/100, si è classificata al 2° posto al 3° Concorso per Bande Giovanili di Talamona (SO) che si è svolto il 7 e l’8 aprile organizzato dalla Società Filarmonica di Talamona grazie al patrocinio di Provincia di Sondrio e, tra gli altri, del Comune di Talamona, con lo scopo di offrire alle Scuole musicali un’occasione di confronto e di valorizzazione del fondamentale ruolo che queste organizzazioni rivestono, nella formazione sociale e culturale dei giovani. Per noi è un ulteriore momento di orgoglio”.

Sono queste le parole del sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, in merito al nuovo successo della giovane banda favignanese al Concorso nazionale che ha registrato la partecipazione di 19 bande provenienti da tutta Italia e, nello specifico,  di 8 nella categoria di riferimento, ossia la Sezione A, che prevedeva l’esecuzione di brani con il maggiore grado di difficoltà. A dirigere la banda è stato, come sempre, il Maestro Arturo Andreoli, che ha guidato il gruppo composto da 45 elementi, nell’esecuzione di due brani: quello d’obbligo, “Butterfly Island” (dedicato all’isola di Favignana) scritto dal maestro Michele Mangani, e quello a scelta, “Suite per Favignana (dedicato proprio ad Arturo Andreoli”, scritto dal maestro Giancarlo Aquilanti. Le sezioni proposte erano tre: A, B e categoria a libera scelta.

Tra i prossimi impegni della banda ci sarà, adesso, quello di riarrangiare ed eseguire brani della tradizione siciliana, senza interrompere il filo con ciò che è stato fatto in quest’ultimi anni, cioè riportare in vita i canti della tonnara.

Due i riconoscimenti ottenuti al Concorso nazionale:

– Premio banda con provenienza più lontana

– 500€ da spendere in materiale musicale.

Da telesud3.com

Telesud, news e notizie aggiornate dalla provincia di Trapani.

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazionetelesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190