Skip to main content
Connect with us
Attualità

“I due milioni e mezzo di euro ci sono ancora”

Le somme a suo tempo stanziate per i danni della guerra in Libia torneranno nella disponibilità della ex Provincia. Lo ha annunciato ai nostri microfoni l’assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano nel corso della puntata di Seconda Repubblica.

Pubblicato

il

“I due milioni e mezzo di euro ci sono ancora”

L’assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano è stato ospite a Seconda Repubblica. Al centro della puntata, la situazione dell’aeroporto di Birgi. 

Nel corso della trasmissione Turano ripercorre le vicende dell’aeroporto di Birgi, a partire dall’accordo di comarketing a suo tempo sottoscritto dalla Provincia, a cui subentrano i comuni dopo la riforma dei liberi consorzi voluta dal governo Crocetta. Si è quindi arrivati ai mesi scorsi, con il nuovo bando predisposto da Airgest che è stato però impugnato da Alitalia, a cui il Tar ha dato ragione. Una decisione che ha di fatto rimesso tutto in discussione, bloccando l’assegnazione della gara. Compromettendo così la stagione estiva. Il ricorso di Alitalia venne duramente criticato da Turano, argomenti ribaditi nel corso di Seconda Repubblica, con l’assessore regionale alle attività produttive che non ha parlato mezzi termini di un attacco al sistema degli aeroporti minori italiani, chiamando in causa anche i 900 milioni di euro prestati dal governo italiano alla compagnia aerea. Un nuovo affondo, quello di Turano, che soffermandosi sulla penalizzazione per l’intero territorio della provincia di Trapani ha anche chiamato in causa i 900 milioni di euro prestati dal governo nazionale ad Alitalia. L’assessore regionale alle attività produttive ha poi fatto il punto sulla nuova gara, che sarà fatta a Ragusa, annunciando anche che i due milioni e mezzo di euro a suo tempo stanziati per i danni della guerra in Libia presto saranno nuovamente nelle disponibilità dei libero consorzio dei comuni. Turano ha quindi chiesto la convocazione di nuovo incontro con il comitato organizzatore per la salvaguardia dell’aeroporto come quello svolto nelle scorse settimane al seminario vescovile e che lo vide presente.

 

Da telesud3.com

Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità

Telesud, news e notizie aggiornate dalla provincia di Trapani.

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazionetelesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190