Skip to main content
Connect with us
Attualità

Differenziata: i cittadini scrivono al Comune

Lamentano criticità e chiedono maggiore informazione

Pubblicato

il

Differenziata: i cittadini scrivono al Comune

Mancanza di informazione e carenze nella gestione del servizio. Queste le criticità riscontrate dal Movimento Cittadini Indifesi che ha scritto una lettera alla Trapani Servizi, la società partecipata che si occupa della raccolta dei rifiuti in città, e al settore ecologia e ambiente del Comune di Trapani.

Tante le cose che non vanno, ad iniziare dalla differenziazione della plastica e dell’organico dove- evidenzia il Movimento- le indicazioni non sono sufficienti ed esplicite per far capire ai cittadini cosa vada messo in un contenitore e cosa nell’altro.  Informazioni dunque troppo generiche, soprattutto per quanto riguarda quei rifiuti che non posso essere riciclati come i piatti di plastica unti e sporchi, così come i tovaglioli usati e  gli spazzolini per i denti. Nella lettera, inoltre, il Movimento Cittadini Indifesi sottolinea come la raccolta non serva a nulla, se a valle non esiste  un’adeguata e moderna tecnologia di riciclo. Ed è per questo che, secondo il Movimento, per la frazione umida, che rappresenta la più elevata e più critica dal punto di vista ambientale, oltre che la più onerosa, sarebbe necessario il ricorso a tecnologie innovative come ad esempio i ” composter anaerobici”. La motivazione è semplice:  quelli aerobici normalmente utilizzati sono inquinanti mentre gli altri   consentono lo svuotamento a distanza di un anno.

Il Movimento conclude la lettera auspicando che la raccolta differenziata dei rifiuti venga organizzata meglio e si svolga in maniera corretta con l’impegno e lo sforzo di tutti i cittadini, dai quali dipende anche il successo del risultato finale.

Da telesud3.com

Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità
Pubblicità Pubblicità

Telesud, news e notizie aggiornate dalla provincia di Trapani.

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazionetelesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190