Skip to main content
Connect with us
Cultura

Consegnati i premi Riviera Marmi

Cala il sipario sulla manifestazione “Regina Pacis – faro di pace nel Mediterraneo”. Diverse le iniziate a Custonaci per il fine settimana. 

Pubblicato

il

Consegnati i premi Riviera Marmi

Cala il sipario sulla manifestazione “Regina Pacis – faro di pace nel Mediterraneo”. Diverse le iniziate a Custonaci per il fine settimana. 

L’iniziativa si è aperta con la svelatura della nona stazione marmorea “Gesù cade per la terza volta” della Via Crucis, nel Parco Cerriolo. Nell’ambito della manifestazione, promossa dal Comune di Custonaci, sono stai organizzate diverse iniziative, tra talk show, concerti, momenti religiosi, degustazioni. E tra gli appuntamenti clou c’è stata la cerimonia di consegna del Premio “Riviera dei Marmi” che si è tenuta nei giardini della Villa Comunale. In occasione del 50° anniversario del premio, istituito dal Comune di Custonaci negli anni 60, l’amministrazione della città dei marmi sindaco ha voluto ripristinare l’importante riconoscimento per premiare il variegato panorama culturale siciliano d’eccellenza rappresentato in questa edizione da Tommaso Romano, poeta e scrittore, Elvira Terranova, giornalista dell’Adnkronos, Virman Cusenza, giornalista e direttore de “Il Messaggero”, Emma Dante, drammaturga e regista teatrale.

Alla cerimonia, brillantemente presentata dalla giornalista del Tgr Sicilia, Tiziana Martorana, erano presenti numerose autorità. Gli organizzatori hanno voluto ricordare Dino D’Erice e Lucio Piccolo, pionieri dell’iniziativa, attraverso la lettura di poesie, interpretate dall’attrice trapanese Iolanda Piazza. Le note dei Petite Ensemble hanno deliziato il pubblico presente con musiche di Beethoven e Morricone.

Una serata strepitosa, sintesi di spettacolo e cultura d’eccellenza. Il premio “Riviera dei Marmi” rinasce esprimendo i valori della cultura legati al territorio e al nostro vissuto nell’elegante contesto dei giardini comunali di Custonaci dove è nato, sotto la sapiente e lungimirante regia di Dino Grammatico. È stato il positivo preludio di una brillante iniziativa culturale e di promozione del territorio che ripeteremo annualmente “, così ha dichiarato il sindaco Giuseppe Bica, ieri sera nel contesto della cerimonia di premiazione.

Quest’anno abbiamo premiato personaggi importanti e vere proprie risorse siciliane, bravi e famosi nel mondo del giornalismo, della poesia, della letteratura e del teatro. Due donne e due uomini. La scelta dei premiati è avvenuta grazie ad una sinergia con importanti fondazioni culturali siciliane come la Fondazione Piccolo di Calanovella, la Fondazione Buttitta e  l’Assostampa Sicilia. Abbiamo consegnato come premio una scultura in marmo raffigurante il profilo del Monte Cofano, realizzata dall’artista Giuseppe Cortese. Con questo premio vogliamo valorizzare il settore marmifero, importante identità socio economica del nostro territorio. Siamo già a lavoro per l’edizione 2019” così dichiara Fabrizio Fonte, Assessore alla Cultura, Turismo ed Eventi del Comune di Custonaci.

Da telesud3.com

Telesud, news e notizie aggiornate dalla provincia di Trapani.

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazionetelesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190