Skip to main content
Connect with us
Cultura

I concerti di Trapani Città Mediterranea della Musica

Il concerto dell’Ensemble di Fiati dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Mercoledì 8 agosto al chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico di Trapani

Pubblicato

il

I concerti di Trapani Città Mediterranea della Musica

Ancora un appuntamento musicale di prestigio tra i concerti dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Mercoledì 8 agosto, alle ore 21.00 al Chiostro di San Domenico a Trapani, l’ensemble di fiati del Luglio Musicale Trapanese.

In programma il Sestetto per flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte scritto nel 1932 dal compositore francese Francis Poulenc e dedicato a Georges Salles, all’epoca curatore del Louvre, che visse per un periodo nella casa di Poulenc. 

ll quintetto di fiati è formato dalle prime parti Tony Chessa, Flauto; Krystyna Misiukiewicz, Oboe; Caterina Costa, Clarinetto; Sergio Lamia, Fagotto; Claudia Rigoni, Corno. Al pianoforte Andrea Certa. 

Successivamente sarà protagonista un organico di fiati e percussioni: Alessio Coco, Jordi Vercher, Gianvito Genna, Roberto Marceca, trombe; Claudia Rigoni, Tommaso Bemporad, corni;Gianluca Barbaria, Niccoló Serpentini, tromboni, Alberto Amerigo Visconti, trombone basso; Giuseppe Passalacqua, tuba; Sara Scordato e Marco Poma, percussioni.

Apre il concerto la solenne Fanfare for the common man scritta dal compositore americano Aaron Copland nel 1942 come omaggio ai caduti in guerra per proseguire poi con un classico della musica per fiati: Canzon per Sonar duodecimi toni (Ch 179)  di Giovanni Gabrieli. 

Famosissime e di grande fascino le musiche che saranno eseguite come Star wars “Main Title & The throne room” di John Williams, “La vita è bella” di Nicola Piovani. 

Di grande effetto la Sonata from Die Bankelsangerlieder, Miller magic di Glen Miller e A song for Japan di Steven Verhelst. 

Il ciclo dei concerti si conclude lunedì 13 agosto, alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico, con il concerto di Costantino Catena al pianoforte diretto dal Maestro Piergiorgio del Nunzio. Musiche di Brahms, Mussorgky, Borodin.

Da telesud3.com

Telesud, news e notizie aggiornate dalla provincia di Trapani.

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazionetelesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190